A Reggio Calabria andrà in scena un doppio appuntamento molto atteso per l’avvocatura calabrese, organizzato dal Consiglio Distrettuale di Disciplina con il patrocinio del Consiglio Nazionale Forense e la collaborazione degli Ordini di Reggio Calabria, Palmi e Locri.
Venerdì 16 Gennaio 2026, a partire dalle 15:30 nella Sala Convegni F. Perri di Palazzo Alvaro (Piazza Italia), si parlerà di “La difesa nel procedimento dinanzi ai Consigli Distrettuali di Disciplina Forensi”. Un tema cruciale: qual è davvero il ruolo del difensore quando un collega finisce sotto procedimento disciplinare?
Si analizzeranno le fasi istruttoria, decisoria e di impugnazione, con due interventi di grande spessore: l’Avv. Patrizia Corona, Vice Presidente del CNF, traccerà il percorso del procedimento disciplinare tra passato, presente e futuro, mentre l’Avv. Paola Carello, Consigliera CNF, entrerà nel vivo della difesa del segnalato e dell’incolpato in tutte le sue sfumature.
Il giorno dopo, Sabato 17 Gennaio 2026 alle 09:30, ci si sposta nel Salone Italo Falcomatà di Palazzo San Giorgio (sempre in Piazza Italia) per “L’attività dei Consigli Distrettuali di Disciplina”. Qui il focus si allarga: si parlerà della riforma dell’ordinamento forense con l’Avv. Francesco Napoli, Vice Presidente CNF, del procedimento disciplinare alla luce delle novità normative nuovamente con l’Avv. Patrizia Corona e di luci e ombre, buone prassi e difficoltà concrete nell’attività quotidiana dei CDD con l’Avv. Paola Carello. Le conclusioni saranno affidate alla Presidente del CDD reggino, Avv. Lucia Cannizzaro.
In entrambe le giornate i lavori saranno introdotti e coordinati dall’Avv. Giuseppe A. Morabito, Consigliere Segretario del CDD di Reggio Calabria, che modererà i dibattiti e terrà le fila della discussione.
La partecipazione è a numero chiuso (100 posti per il giovedì, solo 40 per il venerdì) e serve iscriversi obbligatoriamente entro le 12:00 del 16 gennaio 2026 mandando una mail a reggiocalabria@consigliodistrettuale.it.
Entrambi gli eventi sono in corso di accreditamento per i crediti formativi.
Sono due occasioni davvero preziose per fare il punto su garanzie difensive, deontologia e futuro della giustizia disciplinare forense, proprio mentre la riforma dell’ordinamento è al centro del dibattito nazionale.
Un plauso sincero va al Consiglio Distrettuale di Disciplina di Reggio Calabria per aver messo in piedi questi momenti di alta qualità in un distretto così significativo per l’avvocatura calabrese.
Se siete in zona o riuscite a organizzare la trasferta, vale decisamente la pena esserci.
Clicca qui per essere indirizzato alla pagina dedicata all'evento.
Aggiungi commento
Commenti